GhostRecords.it

latest release

prev

Tutte Le Canzoni

Islands EP

Home (EP)

Our Life Will Be Made Of Simple Things

Horns

Spazioperso

Belize - S/T (musicassetta)

Kill Me Twice

We Are Lions

Still

next

Artisti

Barzin

Barzin


Nato intorno al 1995, Barzin è stato un progetto solista fin dal suo concepimento. Lungo la strada, però, ha accantonato la sua scorza solitaria e accolto suo interno una serie di nuovi personaggi. Con l’aggiunta di questi musicisti il suo sound è rimasto fedele all’estetica della quiete e del minimalismo. È sempre concentrato sull’esplorazione del lato tranquillo del pop. Alcuni dei musicisti che sono stati coinvolti nel progetto sono Tony Dekker (Great Lake Swimmers), Sandro Perri (Polmo Polpo), Matt Verta Ray (Heavy Trash), Mike Freedman (Saint Dirt Elementary), Nick Zubeck e Karen Graves, che ha curato gli arrangiamenti per gli ultimi due album di Hayden.
Barzin ha pubblicato tre dischi finora. Nel 2003 è uscito il suo omonimo album di debutto per l’etichetta Where Are My Records di Montreal, per poi essere ripubblicato in tutto il mondo nel 2007 per Monotreme Records. Nel 2006 il suo secondo album intitolato My Life in Room è stato pubblicato in Canada da Weewerk Records e in Europa e Stati Uniti da Monotreme Records. Notes To An Absent Lover è uscito in tutto il mondo per Monotreme Records nel 2009. È stato registrato da Don Kerr (Ron Sexsmith, Rheostatics) e Jeremy Darby (Pink Floyd, Lou Reed) e mixato da Chad Irschick e Darryl Neudorf (Neko Case, The New Pornographers).
Barzin è stato in tour in tutto il mondo. I suoi album sono comparsi nelle principali testate musicali. Mojo Magazine ha selezionato Notes To An Absent Lover come Americana Album of the Month. Le interviste per Billboard e Exclaim, insieme a feature su MySpace, MTV Italia, VillageVoice.com e Salon.com, gli hanno dato visibilità in tutto il mondo. I suoi album hanno ricevuto recensioni da quattro stelle in testate come Uncut, Q, AllMusic, Village Voice, The Independent, Chart, Now, Eye. La sua musica è stata scelta come NPR’s Song of the Day. Nel suo ultimo tour europeo è stato selezionato dal noto progetto musicale La Blogotheque per partecipare alla serie dei Take Away Shows, che consiste nelle riprese di un video live per il loro sito. Altri artisti che hanno partecipato al progetto sono Arcade Fire, Grizzly Bear, Beirut, Tom Jones, The National e molti altri ancora. Barzin ha iniziato a lavorare come produttore nel corso degli ultimi due anni. L’ultimo album a cui ha collaborato alla produzione è “Slideshow Effect”, il disco di debutto per la band Memoryhouse pubblicato dalla prestigiosa etichetta americana Sub Pop Records.
Negli ultimi due anni la musica di Barzin è stata usata in vari film e documentari. Una canzone di Barzin è stata recentemente inserita nella serie tv “Wonderland” della ABC, così come in show quali “Shattered”, “Felicity”, “The Listener” e “Less Than Kind”. Il film di prossima uscita “Meno male che ci sei”, diretto dal noto film maker italiano Luis Prieto, userà una canzone dal suo ultimo album nella colonna sonora. “Nuummioq”, il primo film internazionale dalla Groenlandia, diretto da Torben Bech e Otto Rosing, contiene la sua canzone “Over My Blue”. Il film ha esordito al Sundance Festival. La musica di Barzin è stata usata anche nella serie “Animal Planet” e nel documentario di Alan Zweig “Lovable”. Vincent Moon, regista che ha girato video per band come R.E.M. e The National, ha diretto il suo primo videoclip che ha debuttato sul popolare blog musicale Stereogum.
Quest’anno Barzin è stato uno dei finalisti dell’International Songwriting Competition con la canzone “When It Falls Apart”. Ha inoltre raggiunto le semifinali nella categoria folk/songwriter con la canzone “Stayed Too Long In This Place”. La prestigiosa giuria della competizione includeva Tom Waits, Loretta Lynn, Frank Black, Chriss Hillman, Steve Winwood, John Mayall e Jeff Beck.
Nel 2012 Barzin ha completato un tour europeo lungo un mese come opening act dei Great Lake Swimmers. Rientrato dalla tournée ha iniziato a lavorare al suo quarto album che verrà pubblicato in esclusiva per l'Italia il 2 marzo 2014, su licenza dell'etichetta inglese Monotreme Records che lo pubblicherà nel resto del mondo. Nella sua realizzazione sono stati coinvolti Sandro Perri, Tony Dekker (Great Lake Swimmers), Daniela Gesundhet (Snowblink), Tamara Lindeman (Weather Station) e altri musicisti di talento.

Link

Barzin

Press Area


Newsletter

Accetto pienamente informata/o in base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 sul trattamento dei propri dati personali, ai sensi dell'art. 23 dello stesso.

Ghost Records & Publishing S.n.C. Music Entertainment

Via Monviso, 6 21100 Varese (VA) - P.IVA 03135300121
email info@ghostrecords.it - web www.ghostrecords.it

Web Design & Develop by SIS srl

Copyright © 2005 Ghost Records & Publishing S.n.C. - All Rights Reserved.